Termini e condizioni

Art. 1 – Disposizioni generali

1. L’utente navigando in quest’area accede a emporio.famigliagasparro.it, accessibile mediante l’url: www.emporio.famigliagasparro.it (di seguito “Sito”). La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano l’accettazione delle Condizioni Generali di Vendita e delle Politiche di Protezione dei Dati adottate dal sito stesso ivi indicate.

2. Le presenti condizioni generali di vendita (Condizioni Generali) sono regolate dal Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005 e s.m.i.) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003 e s.m.i.) e si applicano esclusivamente alla vendita a distanza tramite web dei Prodotti mostrati su famigliagasparro.it e su emporio.famigliagasparro.it, in corrispondenza dei quali è presente il pulsante “Emporio online”.

3. Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: Azienda agricola Gasparro Gerardo con sede legale in Via Via Carretiello, 114- 84069 -Roccadaspide (SA), P.I. : 04071050654 e iscrizione al Registro Imprese di Salerno – REA: SA - 455865 –TELEFONO 392 2202445-indirizzo di posta elettronica certificata: gerardogasparro@pec.it -indirizzo di posta elettronica: info@famigliagasparro.it (di seguito, “Azienda Agricola”).

4. Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “ Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali, pubblicate sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente. Le presenti Condizioni Generali di Vendita si intendono generalmente ed inequivocabilmente conosciute ed accettate in ogni parte al momento dell’invio del modulo di acquisto. Si invita l’utente a scaricare e stampare una copia del modulo d’acquisto e delle presenti Condizioni Generali di Vendita, i cui termini l’Azienda Agricola si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso.
In caso di variazioni delle Condizioni Generali, all'ordine di acquisto si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell'invio dell'Ordine stesso da parte del Cliente.

5.I contratti conclusi con emporio.famigliagasparro.it anche tramite il pulsante “Emporio on line” presente in corrispondenza dei prodotti pubblicizzati sul sito istituzionale aziendale famigliagasparro.it sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.

Art. 2 – Oggetto

1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www:emporio.famigliagasparro.it . Non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal venditore che siano presenti sul medesimo sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.

2. Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi, suggeriamo di verificare le loro condizioni di vendita.

Art. 3 – Conclusione del contratto

Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.
Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Per poter procedere alla compilazione dell’Ordine di Acquisto il Cliente potrà, in alternativa, attenersi alle seguenti modalità:
a) Nel caso in cui il Cliente sia già un utente registrato su emporio.famiagliagasparro.it (di seguito "Utente registrato"), sarà sufficiente inserire le proprie credenziali di accesso (username e password) inserendoli negli appositi campi della pagina di login.

b) Nel caso in cui il Cliente non sia un Utente registrato, sarà sufficiente inserire nell’apposito form i dati richiesti, necessari per poter effettuare l’Acquisto. L’Azienda Agricola ricorda che il Cliente, prima di procedere con l’Acquisto potrà in qualsiasi momento diventare Utente registrato effettuando la relativa registrazione online cliccando sulla pagina di login e da qui “Crea un nuovo account”.
Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione ed eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata, la modalità di spedizione prescelta e confermare l’ordine, il tutto accedendo con un click su “carrello”.

In esso sono contenuti il rinvio alle Condizioni Generali di Vendita, le immagini di ciascun prodotto ed il relativo prezzo, i mezzi di pagamento che è possibile utilizzare, le modalità di consegna dei prodotti acquistati e i relativi costi di spedizione e consegna, un rimando alle condizioni per l’esercizio del diritto di recesso; modalità e tempi di restituzione dei prodotti acquistati; l’indicazione che l’ordine è con l’obbligo del pagamento.

Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.
Il contratto stipulato tra emporio.famigliagasparro.it e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di emporio.famigliagasparro.it. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna, che dovrà essere corrisposto al momento dell’invio dell’ordine di acquisto.

Il Cliente controllerà l’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine avrà 12 ore di tempo dalla ricezione di tale email per contattare via email all’indirizzo info@famigliagasparro.it il Servizio Clienti. Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo.

L’acquirente sarà obbligato al pagamento del prezzo dal momento in cui la procedura di inoltro dell’ordine on line sarà conclusa. Ciò avverrà cliccando sul tasto “Concludi ordine” alla fine della procedura guidata. Concluso il contratto, il venditore prende in carico l’ordine per la sua evasione.

Una volta preso in carico l’ordine, emporio.famigliagasparro.it verificherà la disponibilità degli stock per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, il Servizio Clienti emporio.famigliagasparro.it invierà tempestiva comunicazione al Cliente sulla e-mail dal medesimo comunicata con il modulo d’acquisto, il quale, entro le successive 12 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione. Qualora solo pochi Prodotti non risultassero in stock, emporio.famigliagasparro.it evaderà l’ordine con i Prodotti disponibili. In entrambi i casi, l’importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato immediatamente a seconda del metodo di pagamento prescelto.
Successivamente alla conferma dell’ordine il Cliente verrà contattato telefonicamente o via email dal Servizio Clienti, al fine di concordare i dettagli della consegna, varie ed eventuali.

Art.4- Informazioni sui Prodotti

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili sul Sito.

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto. Il cliente viene reso edotto che la produzione e la lavorazione eseguita con metodi tradizionali può determinare una varietà di gusto e di consistenza anche tra prodotti dello stesso lotto. Con particolare riferimento al suino nero antica razza “Pelatella”, la sua carne può presentare uno strato di grasso maggiore rispetto a quello di altre razze suine nonché una consistenza e colore caratteristici dell’allevamento allo stato semi-brado e proprie della varietà autoctona.

Art. 5 – Disponibilità dei prodotti

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui l’acquirente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine.

Anche in seguito all'invio dell’e-mail di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e l’acquirente verrà immediatamente informato via e-mail dell’eliminazione e dello storno delle somme già pagate relative al prodotto e/o prodotti non disponibili.

Se l’acquirente richiede l’annullamento dell’ordine entro il termine di cui al precedente art.3, risolvendo il contratto, l’Azienda agricola rimborserà l’importo pagato entro 14 giorni a partire dal momento in cui emporio.famigliagasparro.it ha avuto conoscenza della decisione del Cliente di risolvere il contratto.

Art. 6 – Prezzi e spedizione, trasporto e consegna

I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.
Emporio.famigliagasparro.it mette a disposizione spedizioni attraverso spedizioniere privato in grado di garantire trasporti refrigerati. Lo spedizioniere arriva in tutta Italia con tempistiche che possono variare da regione a regione e che verranno comunicate volta per volta.

I costi saranno debitamente evidenziati nel carrello prima del pagamento e successivamente nella conferma d’ordine.
Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito form.
Successivamente alla conferma dell’ordine il Cliente verrà contattato telefonicamente o via email dal Servizio Clienti di emporio.famigliagasparro.it, al fine di concordare i dettagli della consegna, varie ed eventuali.

Sarà responsabilità del Cliente fornire tutte le informazioni necessarie all’esecuzione del Servizio, nonché verificare che le informazioni sull’Ordine siano corrette e complete.
Al momento della Consegna è richiesta la presenza del Cliente oppure di una persona di fiducia per controllare che gli imballaggi siano integri e puliti e che i Prodotti ricevuti corrispondano a quanto riportato sul documento di trasporto, laddove previsto, oppure sull’Ordine e nei casi in cui non è previsto un documento di Trasporto. In caso di difetti visibili, quali la quantità errata e/o prodotto errato e la non integrità degli imballaggi e dei prodotti, il Cliente o l’incaricato di sua fiducia dovrà effettuare la segnalazione delle suddette anomalie sul documento di trasporto per consentire all’azienda agricola di procedere alla valutazione della segnalazione ricevuta.

Art.7- Modalità di pagamento

Il pagamento dell'Ordine dovrà essere effettuato al momento dell'inoltro ad emporio.famigliagasparro.it dell'Ordine stesso. Il pagamento dovrà avvenire on-line con Carta di Credito e/o PayPal seguendo le indicazioni riportate nel Sito stesso.
Per motivi di sicurezza delle transazioni, emporio.famigliagasparro.it si riserva la facoltà di richiedere l’invio di copia di un documento di identità del titolare della Carta di Credito. Contestualmente alla comunicazione della Conferma d'Ordine, l'importo totale da corrispondersi sarà addebitato al Cliente.

Emporio.famigliagasparro.it provvederà ad emettere scontrino fiscale o, se richiesta in sede di compilazione dell’ordine di acquisto, fattura elettronica relativa ai prodotti venduti, inviandone copia non conforme tramite e-mail. La fattura elettronica originale verrà ricevuta dal cliente sul canale telematico indicato durante l’acquisto.
Per l'emissione dello scontrino fiscale e della fattura faranno fede le informazioni fornite dal Cliente stesso, il quale è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà più possibile richiederla successivamente. Emporio.famigliagasparro.it, pertanto, ricorda al Cliente di verificare sempre, con la massima attenzione, l’esattezza delle informazioni fornite. La fattura elettronica non è modificabile il giorno successivo all’emissione.

Art. 8 – Utenti registrati

Nel completare le procedure di registrazione, l’utente si obbliga a seguire le indicazioni presenti sul sito e a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera.

La conferma esonererà in ogni caso l’Azienda agricola da ogni responsabilità circa i dati forniti dal Cliente, il quale si obbliga a informare tempestivamente l’Azienda agricola di qualsiasi variazione dei propri dati in ogni tempo comunicati.

Qualora poi l’utente comunichi dati non esatti o incompleti ovvero anche nel caso in cui vi sia contestazione da parte dei soggetti interessati circa i pagamenti effettuati, l’Azienda agricola avrà facoltà di non attivare ovvero di sospendere il servizio fino a sanatoria delle relative mancanze.
In occasione della prima richiesta di attivazione di un profilo da parte dell’utente, l’Azienda agricola attribuirà allo stesso nome utente ed una password. Quest’ultimo riconosce che tali identificativi costituiscono il sistema di validazione degli accessi dell’utente ai Servizi ed il solo sistema idoneo ad identificare l’utente che gli atti compiuti mediante tale accesso saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti.

L’utente si obbliga a mantenerne la segretezza dei suoi dati d’accesso e a custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non cederli anche temporaneamente a terzi.

Art. 9 – Passaggio del rischio

I rischi relativi ai prodotti passeranno a carico dell’acquirente a partire dal momento della consegna. La proprietà dei prodotti si considera acquisita appena ricevuto il pagamento completo di tutti gli importi dovuti in relazione agli stessi, incluse le spese di spedizione, ovvero al momento della consegna, se questa avvenisse in un secondo momento.

Art.10– diritto di recesso

Conformemente alle disposizioni legali in vigore, l’acquirente ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005 decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto IV.
In caso di acquisti multipli effettuati dall’acquirente con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine decorre dalla data di ricezione dell’ultimo prodotto.

L’utente che intendesse esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo ad Azienda agricola inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente trasmettere il modulo di recesso tipo, di cui all’Allegato I, parte B, D.Lgs 21/2014 non obbligatorio, a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo:

Azienda agricola Gasparro Gerardo, via Carretiello,114- 80069- Roccadaspide (SA)

L’utente potrà inoltre indicare la volontà di recedere, indicando il numero ordine e nome dell’utente, a: info@famigliagasparro.it

La merce dovrà essere rispedita a:Azienda agricola Gasparro Gerardo, via Carretiello,114 - 80069 Roccadaspide (SA)

Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:

Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto

In caso di esercizio del diritto di recesso emporio.famigliagasparro.it rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di emporio.famigliagasparro.it di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico o pagamento in contrassegno sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).

Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione ai sensi del successivo articolo 11, i Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati consegnati;

Oltre ai casi in cui il cliente sia un soggetto non consumatore e/o che richiede la fattura, il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’Art. 59 D.Lgs 21/2014:

ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i Prodotti alimentari, in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a emporio.famigliagasparro e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.

Nei casi di esclusione del diritto di recesso, emporio.famigliagasparro.it provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
Non si applicherà il diritto al recesso nel caso in cui i servizi e prodotti di emporio.famigliagasparro.it sono inclusi nelle categorie dell’art. 59 del D.Lgs 206/2005.

Art. 11 – Garanzia e conformità commerciale

Fatto salvo quanto indicato al precedente art.4, in caso di difetti di conformità di Prodotti venduti dall’Azienda agricola il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti scrivendo a info@famigliagasparro.it

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia ad Azienda agricola il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

Tutti i costi di restituzione per prodotti difettosi saranno sostenuti dal venditore.

Art.12– Clausola di salvaguardia

1. Nell'ipotesi in cui una delle clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita fosse nulla per qualsivoglia motivo ciò non comprometterà in nessun caso la validità e il rispetto delle altre disposizioni figuranti nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Art. 13 – Contatti

Ogni richiesta di informazione potrà essere inviata via mail al seguente indirizzo info@famigliagasparro.it.

Tel. 392 2202445, indirizzo: via Carretiello,114- 80069- Roccadaspide (SA)

Art. 14 – Legge applicabile e foro competente

1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano ed interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale dell’acquirente. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge Italiana.

2. Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale Italiana. In particolare, qualora il l’acquirente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile.